Musei.it - Veneto - Verona

 
Museo Africano
 


Museo Africano di Verona
 
Il Museo Africano di Verona, gestito dai Missionari Comboniani, è nato grazie all'impegno e alla dedizione del primo successore di Daniele Comboni, il vescovo Francesco Sogaro. Quest'ultimo, nel 1882, incoraggiò il rettore degli Istituti africani, don Giuseppe Sembianti, a istituire nella città di Verona un Museo Africano, dove avrebbero trovato posto ogetti e curiosità provenienti dall'Africa. I primi reperti provenienti dal continente nero furono sistemati in una stanza della Casa Madre, edificata nel 1892, ma dopo poco tempo fu necessario spostarli in una sede più spaziosa ed adeguata. Il Museo, negli anni successivi fu inoltre dotato di una sala per conferenze e proiezioni e di una cineteca. Il Museo è ogni anno meta di moltissimi visitatori, soprattutto studenti, che hanno qui la possibilità di svolgere ricerche, oltre a preparare tesi di laurea, grazie al numeroso materiale presente di interesse etnoantropologico. Lo scopo che si sono prefissi gli organizzatori del Museo è quello di guidare i visitatori in un percorso multimediale, attraverso la proposta di attività collaterali, quali mostre monotematiche e laboratori didattici.

Orario invernale: da martedì a sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, domenica e festivi dalle 14.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì.
Orario invernale: da martedì a sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, domenica e festivi dalle 15.00 alle 19.00. Chiuso il lunedì.
Biglietti: intero 3,00 euro, ridotto insegnanti, studenti universitari, adulti oltre 60 anni, soci Fanc 2,00 euro, ridotto scolaresche, ragazzi sopra gli 8 anni accompaganti dai genitori 1,00 euro.

Opinioni sul Museo
 
Nessuna opinione disponibile per questo museo!

Lascia la tua opinione --»
 


 
Ricerca in Musei.it
 



 
Altri Musei a Verona
 

 
Musei nelle citta' limitrofe
 

 
Visita anche:
 
 »  Monumenti Verona
 »  Palazzi Verona
 »  Abbazie Verona
 »  Eventi Verona
 »  Hotel Verona

Modifica scheda museo - Contatta Musei.it

Copyright © 2005/16 by Web Agency Midweb. Tutti i diritti riservati