Musei.it - Veneto - Venezia

 
Casa di Carlo Goldoni
 


Casa di Carlo Goldoni di Venezia
 
La dimora del grandissimo commediografo veneziano, costruzione in stile gotico, poi nota semplicemente come casa di Carlo Goldoni, era in realtà denominata Casa Centanni, ed era sorta per volontà della Famiglia Rizzo, e poi passata nel XVI secolo, sotto la proprietà della Famiglia Centanni, che ne fece sede di una fiorente accademia artistico-letteraria.
Nel 1914 alcuni studiosi e nobiluomini veneziani acquistarono il Palazzo dall'ultima proprietaria, la contessa Manassero Camozzo, intendendo tramutarlo in un Museo dell'arte drammatica italiana, in memoria proprio del Goldoni, che ivi aveva soggiornato così a lungo.
Il progetto venne interrotto, causa la guerra, e quando nel 1931 il Palazzo venne donato al Comune di Venezia, si decise di modificare sensibilmente l'idea, facendone un Museo goldoniano ed un Centro Studi Teatrali.
Nel 1953 (di nuovo in ritardo, a causa del secondo conflitto mondiale), il Museo venne aperto al pubblico.
Il suo archivio e la biblioteca che ospita, sono molto interessanti e sono in costante accrescimento.
La scenograficità dell'edificio, con il cortile interno al cui centro sorge un bel pozzo, circondato dal loggiato che si estende in archi nel sottoscala, molto teatrale, hanno fatto diverse volte di Casa Goldoni lo scenario per produzioni televisive, o palcoscenico per rappresentazioni teatrali, poi registrate e messe in onda.
Il Museo ospita documenti, reperti, immagini, ritratti, costumi, scritti e via dicendo relativi alla figura dell'uomo Goldoni e della sua produzione teatrale. Arredo e dipinti settecenteschi, fanno da fondale ad elaborazioni grafiche, tratte dalle illustrazioni delle prime edizioni delle sue opere. C'è perfino un Teatrino e le Marionette settecentesche che erano ospitate a Palazzo Grimani.
Bellissimi i dipinti di scuola longhiana che ritraggono scene dell'epoca, soprattuto interni, molti dei quali ricorrono tipicamente nella produzione goldoniana.

Orari: (dal 1/11 al 31/3) ore 10-16
(dal 1/4 al 31/10) ore 10-17

Ingresso: intero € 2,50, ridotto € 1,50.

Opinioni sul Museo
 
Nessuna opinione disponibile per questo museo!

Lascia la tua opinione --»
 


 
Ricerca in Musei.it
 



 
Altri Musei a Venezia
 

 
Musei nelle citta' limitrofe
 

 
Visita anche:
 
 »  Monumenti Venezia
 »  Palazzi Venezia
 »  Abbazie Venezia
 »  Eventi Venezia
 »  Hotel Venezia

Modifica scheda museo - Contatta Musei.it

Copyright © 2005/16 by Web Agency Midweb. Tutti i diritti riservati