Musei.it - Puglia - Taranto

 
Museo Archeologico Nazionale
 


Museo Archeologico Nazionale di Taranto
 
Le collezioni del museo Archeologico sono in attesa di tornare alla loro sede definitiva nell'ex Convento degli Alcantarini e sono attualmente - e parzialmente - allestite a Palazzo Pantaleo. La sezione preistorica espone solo alcuni pezzi, che ripercorrono in parte la storia degli insediamenti dal Paleolitico all'Età del Ferro. La parte più interessante del percorso museale è la ricostruzione della necropoli dell'antica colonia spartana di Taranto, la testa di Artemide - simbolo del Museo - appartiene a questa raccolta. in questa sezione si possono ammirare vasi di diverse fogge, crateri, gioielli e oggetti d'uso quotidiano. Infine è esposta la raccolta di terrecotte romane e di oggetti votivi, provenienti dai corredi funerari riesumati durante gli scavi in città.

Opinioni sul Museo
 
Utente: cielo
Opinione:
Purtroppo i reperti sono stupendi (l'ho visto prima del restauro), ma poco valorizzati!! Potrebbe diventare un occasione di sviluppo per il territorio... MA SOPRATTUTTO PER I GIOVANI Laureati nella stessa città o comunque tarantini senza che vadano nelle altre città. Largo ai giovani e non sempre ai soliti..

Utente: magnolia
Opinione:
rendiamo fisicamente la presenza del museo piu' palpabile,rilanciamone il prestigio e facciamo un po' di pubblicita' a questo posto. organizziamo un evento,una giornata culturale attorno ad una data simbolo per la struttura. in queste condizioni il museo e' sfruttato al 40% delle reali possbilita'.


Lascia la tua opinione --»
Visualizza tutte le opinioni --»


 
Ricerca in Musei.it
 



 
Altri Musei a Taranto
 

 
Musei nelle citta' limitrofe
 

 
Visita anche:
 
 »  Monumenti Taranto
 »  Palazzi Taranto
 »  Abbazie Taranto
 »  Eventi Taranto

Modifica scheda museo - Contatta Musei.it

Copyright © 2005/16 by Web Agency Midweb. Tutti i diritti riservati