Musei.it - Molise - Isernia

 
Museo Archeologico
 


Museo Archeologico di Isernia
 
Situato presso l'ex convento di Santa Chiara, questo Museo raccoglie reperti dell'insediamento romano locale di epoca tardo-repubblicana. Si trovano esposti affreschi, cippi funerari, iscrizioni, macine in pietra, che testimoniano la prevalente attività economica, vasellame, ceramiche, che sono stati rinvenute nell'antico insediamento italico di Venafrum, il quale conobbe in età romana grande sviluppo.
Un pezzo di grande valore è costituito dal cippo sul quale è inciso l'editto di Augusto relativo alla realizzazione dell'acquedotto di Venafro.

Il centro divenne prefettura romana dal III secolo a.c., sviluppandosi su un preesistente insediamento sannita. Il territorio era allora fiorente per via delle coltivazioni di cereali ed olivo, oltre che per le attività manifatturiere, come la produzione di tegole e terracotta. Venafro raggiunse grazie a questa prosperità una notevole estensione e vide sorgere tra le sue mura un grande numero di monumenti. Nella cinta si aprivano 3 porte, una verso Roma, una verso Isernia ed una verso Teano.

Data la posizione ridente ed il benessere economico di cui godeva, Venafro ospitò anche diverse ville romane, come testimoniano le vestigia che sono giunte fino a noi.

Orari: 8.30-19.30. Chiuso il lunedì.

Ingresso a pagamento.

Opinioni sul Museo
 
Nessuna opinione disponibile per questo museo!

Lascia la tua opinione --»
 


 
Ricerca in Musei.it
 



 
Altri Musei a Isernia
 

 
Musei nelle citta' limitrofe
 

 
Visita anche:
 
 »  Monumenti Isernia
 »  Palazzi Isernia
 »  Abbazie Isernia
 »  Eventi Isernia

Modifica scheda museo - Contatta Musei.it

Copyright © 2005/16 by Web Agency Midweb. Tutti i diritti riservati