Musei.it - Basilicata - Potenza

 
Museo della Civiltà Contadina
 


Museo della Civiltà Contadina di Potenza
 
Nelle cantine del bellissimo Palazzo Fortunato a Rionero, dal 2003 è ospitato il Museo della Civiltà Contadina. L'istituzione è stata voluta dal Comune che, grazie all'acquisizione di 265 pezzi di Michele Palazzo e di svariato materiale gentilmente offerto da altri cittadini, ha inteso creare un luogo in cui mostrare e celebrare la civiltà rurale del Meridione. Sono ospitati in esso utensili ed oggetti di uso comune durante la faticosa attività agricola locale, mobili, vestiti, in veri e propri ambienti ricostruiti.

Il Palazzo venne eretto nel 1728 dalla Famiglia Fortunato, proveniente da Giffoni, presso Salerno. Esso è situato nella Piazza centrale del paese e dovette subire diversi restauri a causa dei numerosi sismi dai quali fu gravemente danneggiato nel corso dei secoli, l'ultimo dei quali nel 1980.

La costruzione consta di ben 50 stanze, di un grande giardino e di un cortile d'onore, il tutto per una superficie complessiva di 4000 mq. Dal 1972 il Palazzo è stato acquisito dall'Amministrazione Comunale.

Ingresso gratuito.

Orari: lunedì-giovedì ore 9-12 e 15.30-17.30. Venerdì ore 9-12. Sabato e domenica su richiesta.

Opinioni sul Museo
 
Nessuna opinione disponibile per questo museo!

Lascia la tua opinione --»
 


 
Ricerca in Musei.it
 



 
Altri Musei a Potenza
 

 
Musei nelle citta' limitrofe
 

 
Visita anche:
 
 »  Monumenti Potenza
 »  Palazzi Potenza
 »  Abbazie Potenza
 »  Eventi Potenza

Modifica scheda museo - Contatta Musei.it

Copyright © 2005/16 by Web Agency Midweb. Tutti i diritti riservati