Musei.it - Basilicata - Potenza

 
Museo Civico Archeologico
 


Museo Civico Archeologico di Potenza
 
Questo piccolo Museo è situato al primo piano dell'ex Convento di Sant'Antonio, una costruzione del XV secolo che presenta begli affreschi della metà del XVI secolo nella zona del chiostro e del refettorio. Il chiostro ospita il ciclo di pitture del Pietrafesa relative alla Passione di Giovanni Todisco, mentre nel refettorio si trova un'Ultima Cena datata, come le pitture del chiostro, al 1559.

Nel Museo sono conservati reperti rinvenuti durante gli scavi effettuati nelle vicine zone di Serra Città e Piano del Pignataro, nelle quali erano insediate popolazioni autoctone, che avevano contatti con le genti greche della costa tirrenica. Questi rapporti sono testimoniati dalle ceramiche e dai monili esposti. Alcuni dei pezzi di vasellame sono infatti di produzione locale, altri invece sono frutto dell'importazione dalla costa tirrenica.
Nei due siti archeologici, che hanno fornito materiale espositivo, erano attive famose fornaci di laterizio, attività economica fondamentale di queste zone, già dal III secolo a.c.

Rivello è un delizioso centro abitato montano, risalente all'epoca longobarda, situato in una posizione panoramica di grande effetto. In realtà parte del centro venne fondato dalle popolazioni bizantine e parte da quelle longobarde: entrambe si contendevano la zona, per la sua importanza strategica, e finirono così per dividersela. Questa duplice presenza socio-culturale ha influenzato naturalmente anche l'architettura monumentale di Rivello.

Orari: ore 9-21, ma variano secondo le stagioni. Si consiglia di telefonare per informazioni.

Ingresso gratuito.

Opinioni sul Museo
 
Nessuna opinione disponibile per questo museo!

Lascia la tua opinione --»
 


 
Ricerca in Musei.it
 



 
Altri Musei a Potenza
 

 
Musei nelle citta' limitrofe
 

 
Visita anche:
 
 »  Monumenti Potenza
 »  Palazzi Potenza
 »  Abbazie Potenza
 »  Eventi Potenza

Modifica scheda museo - Contatta Musei.it

Copyright © 2005/16 by Web Agency Midweb. Tutti i diritti riservati