Musei.it - Basilicata - Potenza

 
Mostra della cultura e della civiltà contadina
 


Mostra della cultura e della civiltà contadina di Potenza
 
Allestito in alcune sale del Castello normanno-svevo di Lavello, questa mostra di oggetti di uso comune, mobili, utensili e via dicendo, in uso alle classi contadine fino al secolo scorso, permette di ricreare per intero ambienti di case rurali dei secoli passati, per consentire ai visitatori un efficace salto indietro nel tempo.

Il Museo esiste dalla fine del 1994 ad opera della Cooperativa Sociale CIDIS, che si occupa di servizi sociali agli anziani. Il percorso espositivo è suddiviso in due sezioni principali, dedicate alla casa contadina ed al lavoro nei campi.

A queste si aggiungono altre due sezioni, di nuovo insediamento, una relativa ai costumi tradizionali ed una che raccoglie documenti, atti e testi storici a tema. Si tratta di un momento di interessante approfondimento rivolto soprattutto ai più giovani, al fine di metterli in contatto con quella che era la realtà locale di un secolo fa circa e per far sì che la memoria storica non vada perduta, ma anzi preservata e tramandata alle generazioni future.

Orari: apertura a richiesta

Ingresso gratuito.

Opinioni sul Museo
 
Nessuna opinione disponibile per questo museo!

Lascia la tua opinione --»
 


 
Ricerca in Musei.it
 



 
Altri Musei a Potenza
 

 
Musei nelle citta' limitrofe
 

 
Visita anche:
 
 »  Monumenti Potenza
 »  Palazzi Potenza
 »  Abbazie Potenza
 »  Eventi Potenza

Modifica scheda museo - Contatta Musei.it

Copyright © 2005/16 by Web Agency Midweb. Tutti i diritti riservati